La nostra storia

Appassionato di fotografia, Luca Delachaux si diploma nel giugno del 2011, a ventun’anni. L’Atelier Delachaux Photographie viene creato poco tempo dopo e ha come vocazione quella di lavorare al servizio di imprese edili, architetti e altri professionisti legati al settore della fotografia per l’edilizia.

Il cantiere per il fotografo è un ambiente ben noto, ne conosce alla perfezione e ne ha fotografato i differenti aspetti "calcando le orme familiari", dal momento che suo padre esercita la professione di architetto.

Oltre al richiamo esercitato dall’edilizia, anche quello della fotografia tecnica si manifesta in modo naturale in Luca Delachaux, che si specializzerà anche nel settore della riproduzione artistica. Si tratta di una tecnica che consiste nel produrre un facsimile di un’opera fotografandola in condizioni di luce molto precise.

Parallelamente, Luca Delachaux sviluppa uno spiccato gusto per le fotografie ai sali d’argento. Non trovando tuttavia laboratori in grado di soddisfare le sue esigenze in materia di qualità e che offrissero i servizi richiesti, apre una sua struttura dedicata.

Il laboratorio si ingrandisce e diviene sempre più professionale grazie all’acquisto di attrezzature all’avanguardia in grado di soddisfare le richieste sempre più specifiche dei clienti. La stampa fine art per fotografi e gallerie costituisce ormai parte integrante dei punti di forza dell’Atelier Delachaux Photographie, che padroneggia alla perfezione competenze artistiche e di gestione del colore.

Luca 6177 Light

Photo : © Thierry Porchet

Nel 2016, l’Atelier s’ingrandisce e si trasferisce nel centro di Losanna riunendo infine lo studio fotografico, il laboratorio chimico e il laboratorio digitale in un’unica sede, che permette anche di accogliere i clienti in modo confortevole e conviviale.

A partire dal 2017, l’Atelier entra nel circuito delle imprese formatrici  per quanti vogliano conseguire l’attestato federale di capacità per fotografo.

Nel 2020, l'Atelier Delachaux Photographie si è evoluto in una società a responsabilità limitata (Sàrl) e l'anno successivo, il fotografo Rui Rodrigues è stato assunto come laboratorista part-time. L'azienda ha formato il suo secondo apprendista, David Domingues.

Nel 2022, Era Ramadani si è unita al team come apprendista.

Nel 2023, David ha completato il suo CFC in Fotografia, ha iniziato la propria attività indipendente ed è stato assunto come laboratorista part-time all'interno dell'azienda. Nello stesso anno, Ines Lazzari si è unita al team come assistente direttiva part-time.